Modifiche

Jump to navigation Jump to search
Riga 1: Riga 1:  +
Sito web del '''[http://www.cbmv.it/ Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno]'''.
 +
 +
== La riorganizzazione dei Consorzi ==
 +
 +
[[File:2014_Mappa_comprensori_bonifica_toscana.jpg|300px|thumb|right|Mappa dei Comprensori di Bonifica della Toscana]]
 +
 +
All'inizio del [[2014]] è entrato in vigore il riassetto dei Consorzi di Bonifica. Vedere ad esempio l'articolo [http://archivio.gonews.it/articolo_170677_Nuovi-consorzi-di-bonifica-le-reazioni-del-giorno-dopo-Ecco-la-mappa.html Nuovi consorzi di bonifica: le reazioni del giorno dopo. Ecco la mappa], nel quale si legge: ''Saranno 6 e non più 26 gli enti gestori della bonifica in Toscana, e saranno 6 e non più 41 i comprensori di bonifica in tutta la regione. Il riordino garantirà uniformità ed omogeneità di manutenzione dei corsi d’acqua, oltre a una semplificazione del sistema. Questi gli obiettivi della riforma dei consorzi di bonifica, approvata dal Consiglio regionale toscano.''
 +
 +
== Elezioni Consortili 2013 ==
 +
 +
* [http://www.cbtc.it/?page_id=4611 Liste dei candidati]
 +
* [http://www.cbtc.it/?page_id=4717 Risultati delle elezioni] (copia locale: [[Media:Consorzio-bonifica-elezioni-2013.pdf|Consorzio-bonifica-elezioni-2013.pdf]])
    
== Incontri con il Consorzio di Bonifica ==
 
== Incontri con il Consorzio di Bonifica ==
   −
A cura della Presidenza del Consiglio comunale, il 4 e 11 marzo [[2014]] si sono svolti degli incontri in collaborazione con il Consorzio di Bonifica. La partecipazione era rivolta in primo luogo ai componenti delle commissioni [[Commissione 2 Assetto del territorio|Assetto del territorio]] e  [[Commissione 3 Ambiente|Ambiente]].
+
A cura della Presidenza del Consiglio comunale, il 4 e 11 marzo [[2014]] si sono svolti degli incontri in collaborazione con il '''Consorzio di Bonifica Medio Valdarno'''. La partecipazione era rivolta in primo luogo ai componenti delle commissioni [[Commissione 2 Assetto del territorio|Assetto del territorio]] e  [[Commissione 3 Ambiente|Ambiente]].
 +
 
 +
Questi alcuni dati sul Consorzio:
 +
 
 +
* Presidente [[Marco Bottino]]
 +
* Personale impiegato: 132 unità
 +
* Entrate per circa 20 milioni di euro
 +
* Interessate 6 province e 65 comuni
    
Durante il secondo incontro l'ing. '''Iacopo Manetti''' ha illustrato le slide [[Media:2014-03-11_opere-idrauliche-campi-bisenzio-p2.pptx|Le opere idrauliche e di bonifica a difesa del territorio comunale di Campi Bisenzio]].
 
Durante il secondo incontro l'ing. '''Iacopo Manetti''' ha illustrato le slide [[Media:2014-03-11_opere-idrauliche-campi-bisenzio-p2.pptx|Le opere idrauliche e di bonifica a difesa del territorio comunale di Campi Bisenzio]].
 +
 +
=== Rischio esondazioni: perché il Bisenzio fa sempre paura ===
 +
 +
''Questo è un [https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=804114496269613&id=625880314093033 commento] del consigliere Rigacci a seguito dell'incontro''.
 +
 +
Si è svolto ieri il secondo incontro sul tema delle opere idrauliche organizzato dalla Presidenza del Consiglio comunale di Campi con la partecipazione del Consorzio di Bonifica.
 +
 +
Alcuni spunti sono stati di estremo interesse: ad esempio sapere che negli ultimi anni '''i soldi si sono spesi principalmente in nuovi manufatti: le casse di espansione e gli impianti idrovori. Molto meno è andato alla manutenzione degli argini esistenti'''.
 +
 +
Ricordiamo che le casse di espansione trattengono le acque in eccesso in caso di piena, le idrovore invece consentono di pompare acqua a valle anche quando i canali non ricevono più perché troppo pieni.
 +
 +
Una spinta forte per la realizzazione delle casse di espansione è stata quella di '''ottenere il permesso di edificare''' in aree altrimenti interdette. Ad esempio la cassa "Le Carpognane" sul torrente Chiosina ha reso possibile la costruzione del centro commerciale Carrefour.
 +
 +
Il problema è che le ultime esondazioni si sono verificate non perché alvei e casse di espansione non fossero sufficienti a contenere le acque, ma perché gli argini, spesso vecchi e non manutenuti a dovere, hanno ceduto.
 +
 +
=== Il problema dei fanghi ===
 +
 +
Un altro problema emerso durante gli incontri è quello relativo ai '''fanghi che si depositano sul fondo dei canali''': sarebbe buona cosa toglierli periodicamente per ripristinare la sezione originale del canale, ma la quantità di '''inquinanti''' in essi contenuti (principalmente idrocarburi) richiederebbe lo smaltimento speciale in discarica a costi proibitivi. Si stanno valutando soluzioni alternative, che tramite processi chimici dovrebbero abbattere la pericolosità del materiale.
 +
 +
== Polemiche sulle elezioni per il Consorzio Toscana Nord ==
 +
 +
A seguito delle elezioni degli organi direttivi del '''Consorzio Toscana Nord''' (Versilia, Bientina, Lunigiana, Garfagnana, ecc.) sono sorte forti polemiche sulla regolarità del voto, sfociate in denunce e ricorsi. Ecco una rassegna stampa sul caso:
 +
 +
* [[Media:2013-12-06_metropoli_bonifica-chianti.jpg|Il Chianti non verrà marginalizzato]] - Metropoli, 6 dicembre [[2013]]
 +
* [[Media:2013-12-06_metropoli_bonifica-prato.jpg|Ciani: "Una sfida difficile"]] - Metropoli, 6 dicembre [[2013]]
 +
* [[Media:2013-12-06_metropoli_consorzio-di-bonifica.jpg|Consorzio di Bonifica, da molti anni impegnato nella difesa del suolo]] - Metropoli, 6 dicembre [[2013]]
 +
* [[Media:2013-12-06_metropoli_polemiche-voto.jpg|Bottino dopo le polemiche sul voto: "Ora basta, lasciateci lavorare"]] - Metropoli, 6 dicembre [[2013]]
 +
* [[Media:2013-12-07_il-tirreno_elezioni-beffa.jpg|Le elezioni-beffa verso l’annullamento]] ([[Media:2013-12-07_il-tirreno_elezioni-beffa.pdf|pdf]]) - Il Tirreno, 7 dicembre [[2013]]
 +
* [[Media:2013-12-07_il-tirreno_una-farsa.jpg|Una farsa che si poteva evitare]] - Il Tirreno, 7 dicembre [[2013]]
 +
* [[Media:2013-12-07_la-repubblica_esposto-5-stelle.jpg|Consorzi di bonifica, vota con 200 schede esposto dei 5 Stelle, elezioni a rischio]] - La Repubblica, 7 dicembre [[2013]]
 +
* [[Media:2014-03-0x_il-tirreno_consorzio-bonifica.jpg|L'ente Toscana Nord nel caos. Sotto accusa voto multiplo e liste duplicate. Ricorsi straordinari al Capo dello Stato e al Tar]] - Il Tirreno, marzo [[2014]]

Menu di navigazione