Modifiche

Jump to navigation Jump to search
Riga 14: Riga 14:     
== Riunione di Commissione ==
 
== Riunione di Commissione ==
 +
 +
Il giorno 6 novembre [[2013]] viene convocata una riunione congiunta della [[Commissione 5 Cultura e attività sociali]] e [[Commissione 6 Pari opportunità]], l'assessore [[Luigi Ricci]] relaziona sul tema.
 +
 +
=== Casa popolare ===
 +
 +
Bando per case popolari, stilato in base a dei requisiti, va a formare una graduatoria. Quando si libera un alloggio (decadenza, morte, ecc.), questo viene assegnato. Anche per il primo in graduatoria non ci sono certezze sulla data di assegnazione. Ci sono anche alloggi liberi, ma non consegnabili perché non agibili. Rischi di occupazione abusiva con iter lunghi di recupero.
 +
 +
L'assegnamento tiene conto dei metri quadri e della composizione del nucleo familiare, quindi a volte qualcuno più basso in graduatoria ottiene l'alloggio prima.
 +
 +
A Campi Bisenzio risultano disponibili 567 alloggi, quasi tutti a canone sociale (tra i 12 e i 557 euro/mese, con una media di 99). Reddito medio 5600 euro/anno. Un totale di 1605 persone in affitto. Statistica sugli occupanti: nati in italia 81%, 13% non-UE, 5% UE.
 +
 +
Con un reddito oltre i 48.000 euro/anno si esce dal diritto alla casa popolare. La manutenzione delle case si paga con il canone.
 +
 +
=== Alloggi Comune Garante ===
 +
 +
Con la denominazione ''Comune Garante'' si identificano 12 alloggi dove il Comune si impegna a pagare il canone d'affitto se l'inquilino non riesce, il proprietario si impegna a calmierare il canone, ecc.. Il provvedimento è entrao in vigore nel [[1999]], ma secondo la giunta non è efficiente e probabilmente verrà dismesso.
 +
 +
=== Contributo affitto ===
 +
 +
Erogato di solito alla fine dell'anno, sulla base di un bando.
 +
 +
=== Alloggi sfitti e occupati abusivamente ===
 +
 +
Alloggi sfitti: 700 a Campi (dato di qualche anno fa). Non si sono trovate forme per favorire l'incontro fra domanda e offerta.
 +
 +
Occupazioni abusive in questo momento non ci sono a Campi, un caso in passato durato un mese.

Menu di navigazione