Differenze tra le versioni di "Inceneritore di Case Passerini"
Riga 78: | Riga 78: | ||
[[Categoria:Inceneritore]] | [[Categoria:Inceneritore]] | ||
[[Categoria:Case Passerini]] | [[Categoria:Case Passerini]] | ||
+ | [[Categoria:VIS]] |
Versione attuale delle 15:55, 5 mar 2016
Ottobre 2013, le osservazioni di Fossi
Il 28 ottobre 2013 il sindaco Emiliano Fossi rilascia due documenti, si tratta delle Osservazioni sulla variante al Piano di Indirizzo Territoriale e delle Osservazioni sulla procedura di Valutazione Impatto Ambientale, inerenti al Parco della Piana e aeroporto. In pratica il sindaco di Campi Bisenzio dice la sua su quanto sta progettando la Regione Toscana relativamente alla zona interessata dall'aeroporto, dal progettato inceneritore di Case Passerini e dal Parco della Piana.
7 dicembre 2013, manifestazione "No inceneritore"
L'Assemblea per la piana contro le nocività ha organizzato per il 7 dicembre 2013 una manifestazione contro gli inceneritori e le nocività in generale. La manifestazione è stata preceduta da due assemblee pubbliche tenute a Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino. La manifestazione ha visto la partecipazione di circa 1.500 persone che hanno sfilato dal piazzale della Motorizzazione fino al centro di Campi.
17 dicembre 2013, interpellanza in Consiglio Comunale
Nel Consiglio Comunale del 17 dicembre verrà discussa una interpellanza del MoVimento 5 Stelle, le domande a cui il sindaco e la giunta saranno chiamati a rispondere sono le seguenti:
- Ricordando l'O.D.G. del C.C. n.79 del 26/04/2012 (richiesta di aggiornamento della VIS) che fu bocciata dalla maggioranza (di cui l'attuale Sindaco faceva parte). Si chiede quali siano gli elementi di novità per cui il Sindaco adesso si fa promotore di una richiesta simile.
- Da più fonti si nota un'inversione di tendenza sulle strategie di incenerimento negli ultimi 12 mesi: ad esempio a livello regionale il dibattito è forte perché i 9 impianti di incenerimento previsti in Toscana potrebbero essere troppi [1] [2] [3], la posizione del Sindaco di Greve è nettamente contraria [4], ecc. Qual'è la posizione del Sindaco di Campi a riguardo? Ritiene ancora la realizzazione dell'inceneritore di Case Passerini un passaggio dovuto?
- Si chiede se il Sindaco e la Giunta intendono dare seguito all'ordine del giorno n.96 del 04/06/2012, in cui il Consiglio Comunale ha richiesto all'unanimità l'estensione della raccolta dei rifiuti porta a porta a completamento sull’intero territorio comunale, e che risulta ad oggi disatteso.
- Nelle osservazioni del Sindaco al PIT vi è una particolare attenzione alla grande e media distribuzione (e specificatamente al centro commerciale I Gigli), con una richiesta di destinare ulteriori aree di territorio ad attività produttive. Si chiede se non sia il caso di preoccuparsi anche delle ricadute negative che un impianto di incenerimento avrà sul patrimonio immobiliare della Piana, a causa dell'inevitabile deprezzamento soprattutto degli immobili residenziali.
- Uno dei problemi endemici degli impianti di incenerimento è che spesso lavorano fuori dai parametri di sicurezza e producono inquinanti oltre la soglia di pericolo. Nel caso di Case Passerini il Sindaco e la Giunta intendono accettare gli stessi standard di controllo che hanno portato lo sforamento dei limiti di legge (e la conseguente chiusura temporanea) degli impianti di Montale [5], Scarlino [6] e Ospedaletto di Pisa [7] [8] (giusto per citarne alcuni)?
- Agire in deroga alle leggi esistenti è una prassi devastante e diffusa a livello nazionale e locale: ricordiamo ad esempio che Peretola funziona in deroga alle leggi sulla sicurezza da 19 anni [9], l'inceneritore di Montale ha goduto di deroghe sulle emissioni inquinanti dal 2005 [10] e purtroppo anche il Comune di Campi non è immune da questa cattiva abitudine. Qual'è la posizione della Giunta e del Sindaco sull'utilizzo sistematico della deroga come strumento operativo? Quali garanzie ha il cittadino che l'inceneritore di Case Passerini non verrà fatto funzionare in deroga alle vigenti normative?
Il parere della ASL 10
A seguito dell'assemblea del 28/02/2014 della Conferenza dei Servizi Provincia di Firenze, Medicina Democratica lancia un comunicato di allarme. Anche il Coordinamento dei Comitati della Piana rilascia un comunicato nel quale si legge:
La procedura di valutazione di impatto ambientale sull'inceneritore di Case Passerini volge al termine all'insegna della sua realizzazione a tutti i costi, superando le osservazioni, che chiedevano di riportare la procedura nell'alveo della legalità e del buon senso.
Tutto questo nonostante che l'esposizione al rischio sia conclamata e sia oggi riconosciuta clamorosamente anche all'interno dell'amministrazione.
Tra i diversi pareri è emblematico quello della ASL 10, in allegato, che, ove l'impianto dovesse essere realizzato, formula una serie di prescrizione che sono il compendio di quanto denunciamo da molti anni e certifica in modo ufficiale quanto il progetto sia da respingere.
È quasi un casellario degli orrori: ASL prescrive un “progetto di sorveglianza degli effetti sugli esiti riproduttivi umani (aborti spontanei, nati pre-termine e/o di basso peso, malformazioni congenite,ecc) e sull’incidenza dei tumori potenzialmente correlabili alle emissioni del termovalorizzatore nella popolazione residente nell’area di potenziale ricaduta ... “. Non solo anche “ ... un progetto di controllo della contaminazione della catena alimentare da IPA, diossine e PCB, metalli pesanti, attraverso indagini presso le attività di coltivazione e di allevamento presenti nell’area ... “ Inoltre dovrà essere fatto “ ... uno studio epidemiologico prospettico, comprensivo di monitoraggio biologico, sui lavoratori addetti all’impianto da estendere eventualmente alla popolazione residente nell’area...”
Per concludere ASL ribadisce “ ... che l’aspetto di maggior rilievo per quanto riguarda la tutela della salute pubblica è la collocazione dell’impianto in un’area già fortemente critica dal punto di vista ambientale e sanitario ...”
Novembre 2014, il parere di Campi Bisenzio
Alla Conferenza dei Servizi del 17 novembre 2014 il Comune di Campi bisenzio (sindaco Fossi) presenta un parere sull'inceneritore. In sostanza non si dice né sì né no; evidenziando che le opere di mitigazione ambientale (necessarie secondo la VIS del 2005) non sono state realizzate, si afferma che "non sussistono le condizioni tali per autorizzare in questa fase la realizzazione del nuovo impianto di termovalorizzazione". Lasciano intendere che si crede ancora nelle opere di mitigazione e che sarebbe sufficiente qualche garanzia su di esse per esprimere, in una fase successiva, un parere positivo sull'inceneritore.
3 marzo 2015: delibera di iniziativa popolare "Rifiuti Zero"
Il 3 marzo 2015 il Consiglio comunale di Campi Bisenzio discute e vota la delibera di iniziativa popolare Adesione del Comune di Campi Bisenzio alla strategia "Rifiuti zero" e contrarietà all'inceneritore di Case Passerini. La maggioranza PD/Emiliano Fossi Sindaco respinge.
Questi i 14 voti contrari: sindaco Emiliano Fossi; per il PD: Falco Joannes Bargagli Stoffi, Lorenzo Loiero, Alessio Colzi, Antonio Otranto, Alessio Ciriolo, Giancarlo Paolieri e Chiara Nistri; per EFS: Alessandro Consigli, Angelica Calefato, Francesco Ballerini, Paolo Staltari, Gabriele Martini, Giovanni Landi. Tre gli astenuti: Mattia Ridolfi (IDEA, ex IDV), Emanuela Eboli e Andrea Tagliaferri (PD). Invece hanno votato a favore in 8: per FI: Paolo Gandola, Chiara Martinuzzi e Roberto Valerio; per M5S Niccolo Rigacci e Simona Terreni; per Alleanza Cittadina: Alessandro Tesi e Gianni Bini; per SEL: Angelo Hu.
Qui le registrazinoi audio degli interventi.
Documentazione
VIS 2005
- Fase I di screening - Valutazione di Impatto Sanitario del Piano provinciale di gestione dei rifiuti urbani e assimilati ATO N. 6
- Capitolo 6 - Alcuni modelli di diffusione degli inquinanti, pag. 217-226
- Studio Sanitario 7_a1.pdf, pag. 479-493
- Studio Sanitario 7_a2.pdf, pag. 494-505
- Considerazioni conclusive, pag. 514-519
- Documento conclusivo (Fase III) sulla Valutazione di Impatto Sanitario (VIS) relativamente alle localizzazioni previste per il termovalorizzatore dal Piano Provinciale Rifiuti ATO N. 6.
Alternative
- Alter Piano a combustione zero - A cura del Coordinamento dei comitati della Piana di Firenze Prato e Pistoia
Osservazioni sul progetto di Case Passerini
- I Comitati della Piana, Medicina Democratica, WWF Italia, Italia Nostra, hanno presentato le proprie osservazioni nell’ambito della procedura di richiesta di autorizzazione integrata ambientale e valutazione di impatto ambientale (AIA-VIA) per la realizzazione dell’impianto di incenerimento con recupero energetico di rifiuti solidi urbani e speciali non pericolosi di Case Passerini richiesta dalla società QtHermo. Queste osservazioni sono riassunte in queste slide: Inceneritore-osservazioni-sul-progetto.pdf (formato PDF). Qui l'originale in formato PowerPoint: Inceneritore-osservazioni-sul-progetto.ppt.
- Verbale del 28/02/2014 della Conferenza dei Servizi Provincia di Firenze. Contiene le allarmanti osservazioni e richieste della ASL 10.
Rassegna stampa
- In piazza contro aeroporto e inceneritore Metropoli, 6 dicembre 2013
- L'accusa lanciata da Roberto Viti Metropoli, 6 marzo 2014