Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 26: Riga 26:     
Ai sensi dell'articolo 2, comma 30, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, l'incarico di componente della commissione elettorale comunale è gratuito.
 
Ai sensi dell'articolo 2, comma 30, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, l'incarico di componente della commissione elettorale comunale è gratuito.
 +
 +
== Scelta degli scrutatori per le elezioni 2014 ==
 +
 +
Il MoVimento 5 Stelle, presente nella Commissione elettorale, nell'aprile 2014 ha proposto di '''adottare criteri rigorosamente oggettivi''' per la scelta degli scrutatori. Si è trovato l'accordo di attingere tra i giovani fra i 18 e i 35 anni, poiché statisticamente la disoccupazione colpisce maggiormente in questa fascia di età. Appurata l'impossibilità di adottare ulteriori criteri oggettivi (es. reddito ISEE oppure iscrizione alle liste di disoccupazione) la nostra proposta è stata il '''sorteggio casuale'''. Tutti le altre forze politiche si sono opposte con decisione, confermando la '''vergognosa abitudine di voler scegliere gli scrutatori tra le proprie conoscenze'''.
 +
 +
Dei 156 scrutatori necessari il MoVimento 5 stelle ne ha potuti indicare solo 32, adottando il metodo della scelta casuale.
 +
 +
=== Criterio per l'estrazione a sorte degli scrutatori ===
 +
 +
Il Comune ci ha fornito l'albo degli scrutatori [http://www.comune.campi-bisenzio.fi.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1466], al quale risultano iscritte 1293 persone alla data del 11/02/2014.
 +
 +
Con un programma al computer abbiamo generato una sequenza di numeri casuali compresi tra 1 e 1293. Nell'albo si sono verificati i nominativi presenti alle posizioni estratte: se la persona era di età compresa fra 18 e 35 anni (al giorno della votazione) è stata inserita nella lista. La procedura è stata ripetuta fino a individuare 32 nominativi.
 +
 +
La sequenza casuale è riproducibile esattamente da chiunque sia dotato di un computer e linguaggio di programmazione Python (si è usata la versione 2.7.3 su GNU/Linux), utilizzando il piccolo programma allegato. La sequenza è stata inizializzata con dei numeri scelti a caso in modo indipendente e da persone diverse [http://www.meetup.com/MoVimento-5-stelle-Campi-Bisenzio/messages/68354792/].
 +
 +
Il fatto che i numeri della sequenza siano distribuiti in modo del tutto imprevedibile è garantito da teorie matematiche estremamente robuste [http://it.wikipedia.org/wiki/Numeri_pseudo-casuali], le stesse che
 +
garantiscono la moderna crittografia.
 +
 +
<nowiki>#!/usr/bin/python
 +
import random
 +
random.seed(64 + 72 + 19 + 68 + 24 + 98)
 +
estratti = []
 +
while len(estratti) < 500:
 +
    n = 1 + int(random.random() * 1293)
 +
    if not n in estratti:
 +
        estratti.append(n)
 +
for n in estratti:
 +
    print n</nowiki>