Riapertura al traffico del centro storico

Da MoVimento 5 Stelle Campi Bisenzio.
Jump to navigation Jump to search

Interpellanza in Consiglio Comunale

Il 18 settembre 2013 il MoVimento 5 Stelle presenta una interpellanza in Consiglio Comunale, per conoscere quali siano i criteri adottati dal sindaco per la riapertura al traffico. In particolare si chiede:

  • Se si intende dare seguito alla volontà di "partecipazione dal basso" manifestata dal Sindaco in campagna elettorale, coinvolgendo la comunità in merito a tale decisione ad esempio tramite referendum o incontri pubblici.
  • Se si intende valutare l'impatto che la riapertura avrà su alcuni fattori di notevole importanza quali:
  1. Inquinamento atmosferico
  2. Inquinamento acustico
  3. Degrado accelerato del selciato
  4. Maggiore stress e degrado accelerato del ponte
  • In particolare si chiede se si ritiene opportuno o meno procedere ad un'analisi preventiva della situazione attuale, in modo da poter confrontare con dati certi eventuali criticità che potrebbero manifestarsi in futuro.
  • Se - ed eventualmente come - si intende valutare successivamente alla riapertura al traffico, alcuni fattori che possono determinare un giudizio sulla riuscita dell'operazione. Tra questi fattori individuiamo:
  1. Grado di soddisfazione dei cittadini
  2. Diminuzione del traffico sulle circonvallazioni
  3. Benefici sulle attività commerciali del centro e limitrofe (es. apertura/chiusura di nuovi esercizi commerciali, effetti sul fatturato dei medesimi)
  4. Diminuzione degli episodi di microcriminalità
  5. Aumento degli incidenti stradali nella zona interessata alla riapertura
  6. Effetto disincentivante sull'utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi (bici, autobus, ecc.)
  • Infine chiediamo, nel caso in cui l'operazione non dovesse dare i risultati sperati, se l'orientamento del Sindaco e della Giunta sia verso un'ulteriore allargamento della fascia oraria di apertura o piuttosto di una sua riduzione.

La risposta del sindaco

La risposta del sindaco è disponibile nella registrazione audio. Anzitutto non c'è traccia di interesse per l'opinione dei cittadini: viene del tutto ignorata l'iniziativa referendaria partita negli stessi giorni. Nessun criterio è stato adottato per valutare la differenza tra il prima e il dopo, nessuna idea di quali effetti - negativi o positivi - potrà avere tale decisione.

Si ammette di "andare per tentativi" per vedere se la situazione migliora. Ma in cosa dovrebbe migliorare non viene detto! Forse migliorerà il rumore e l'inquinamento? Forse si spingerà più persone ad usare l'auto a discapito degli scuolabus e delle biciclette? Questo è il miglioramento desiderato dal Fossi? Non ci sarà certo un miglioramento per i negozi del centro: come ammette lui stesso l'orario di apertura non potrà avere alcun beneficio per loro.

Iniziativa referendaria

Quesito in Consiglio Comunale

Link

Rassegna stampa